No Hate Speech
CHI SIAMO
Un Gruppo Attivista formato da giovani under 35
che si impegnano nel contrasto ai discorsi d’odio e nella promozione dei diritti umani.
Le basi della nostra azione sono l’ascolto, il rispetto e la cura.
Il nostro lavoro si adatta e si perfeziona assecondando le esigenze, i profili, le competenze e le intuizioni del gruppo.
Il Gruppo Attivista diventa l’immagine della Campagna, di cui si occupa con responsabilità ma anche con spirito critico, interrogandosi costantemente sul tipo di azioni da svolgere, sul messaggio da veicolare, sul proprio ruolo e sui risultati che si vogliono raggiungere.
Ci uniamo e ci attiviamo per contrastare i discorsi d’odio in tutte le loro forme.
Crediamo nell’educazione e nella formazione come mezzi democratici di condivisione e come strumenti primari per la diffusione della consapevolezza sui discorsi d’odio e sui modi più efficaci per combatterli in ogni luogo, fisico e virtuale.
Vogliamo costruire insieme una società inclusiva, rispettosa e aperta in cui la forma principale di confronto è il dialogo.
Il nostro gruppo si impegna con azioni e iniziative concrete per abbattere stereotipi, discriminazioni e discorsi d’odio con l’obiettivo di dare alle future generazioni un ambiente sano e sicuro in cui essere chi scelgono di essere.
Lavoriamo a livello nazionale ma con un respiro internazionale dato dal riconoscimento del Consiglio d’Europa e di tante associazioni amiche.
L'organizzazione
COORDINAMENTO NAZIONALE
COORDINAMENTI REGIONALI
COORDINAMENTI LOCALI
GRUPPO DI COORDINAMENTO
GRUPPO ATTIVISTA
Coordina le attività della campagna e le comunicazioni e relazioni esterne, indicando modalità di azione
Coordinano attività e iniziative riguardanti la campagna a livello regionale, curando i rapporti tra coordinamento
nazionale e coordinamenti locali
Coordinano attività e iniziative riguardanti la campagna a livello locale e con chi è attivo sul territorio, supportati dai coordinamenti regionali.
Promuove la campagna e ha facoltà di dare indicazione rispetto ai modi in cui questa dovrebbe essere promossa, partecipando alla sua gestione e al suo miglioramento
Supporta le attività della campagna contribuendo alla realizzazione e alla diffusione di messaggi e di contenuti